Consigli sullo shopping a Parigi

Parigi ogni anno ospita la Paris Fashion Week, l’evento più importante al mondo in fatto di fashion.

Ma lo sapevi che Parigi inizialmente aveva un altro nome?

Era chiamata Lutetia Parisiorum ed era abitata dalle tribù celtiche dei Parisi. Pare che Lutetia derivi dal latino “lutum” ovvero “fango”. Questo ci fa pensare che l'autentica città famosa, romantica ed elegante, originariamente fosse una zona paludosa.

Parigi ad oggi è la capitale europea dell’arte e della cultura. Tra i tanti musei un menzione speciale la merita il Louvre, all’interno del quale è possibile ammirare la famosissima Gioconda dipinta da Leonardo Da Vinci.

 

Dopo questa piccola introduzione sulle origini di questa meravigliosa città, torniamo a noi:

 

Parigi è la capitale dello shopping raffinato e chic ma, in caso ti trovassi a Parigi a fare shopping, ricordati che le taglie dei vestiti sono differenti, ti sveliamo un trucco per non sbagliarti. Basta sottrarre 4 dalla tua taglia italiana per trovare la giusta corrispondenza francese, per esempio le taglie che in Italia sono comprese tra la 36 e la 52, in Francia spaziano tra la 32 e la 48. Quindi una 42 italiana corrisponderà a una 38 francese ( un ottimo modo per sentirsi più snelli :D ) Per quanto riguarda le scarpe invece il problema non sussiste in quanto sono uguali a quelle italiane.

 

Ma dove si può fare shopping a Parigi?

La mappa dello shopping di Parigi è in continua evoluzione essendo una città dove la moda è molto influente.
Per acquistare abiti glamour, bisogna dirigersi verso il Triangolo d’oro (Champs-Elysées, avenue Montaigne e avenue George V per le boutique Prada, Dior, Balenciaga…) o la raffinata ed elegante rue Saint-Honoré, dove si trova il vero lusso parigino.
Anche la Rive Gauche resta un luogo fondamentale per gli acquisti chic, e infatti la Saint-Germain-des-Près è un luogo dove i grandi stilisti hanno il loro punto vendita, in questa zona e in questo quartiere è pieno di boutique alla moda, particolarmente nella rue du Cherche-Midi.
Stanno emergendo molti nuovi quartieri dello shopping…tra i più frequentati, ci sono il Marais, il Palais Royal e il quartiere delle Abbesses.
Il Marais non sono nella zona centrale di Parigi, ma è una zona di nuove tendenze, in termini di moda e design.
Anche a due passi dal Museo del Louvre si sono piazzati diversi stilisti molto chic e di tendenza.


Concludiamo dicendo che a Parigi ogni luogo è buono per fare degli ottimi acquisti di moda e originali, sia economici che un po' più costosi ma sicuramente di ottima qualità e d'effetto.

 

Qui di seguito ti lasciamo con la nostra felpa più amata di questa città, scintillante e luminosa come la tour Eiffel di notte :D

 



Articolo più vecchio Articolo più recente